FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - American Gangster - di Ridley Scott
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > American Gangster - di Ridley Scott   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore American Gangster - di Ridley Scott
Renford

Reg.: 18 Gen 2008
Messaggi: 20
Da: Milano (MI)
Inviato: 22-01-2008 11:05  
Avete già detto tutto quello che c'era da dire sul film.. mi chiedo cosa sarebbe saltato fuori se però al posto di Scott ci fosse stato Spike Lee, il soggetto pare scritto per lui.

  Visualizza il profilo di Renford  Invia un messaggio privato a Renford    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 22-01-2008 12:29  
quote:
In data 2008-01-21 00:28, sloberi scrive:
quote:
In data 2008-01-20 22:43, AlZayd scrive:

American Gangster è opera delle cose (già) viste e visibili, oltre le quali allo spettatore non è dato (stra)vedere altro, immaginare, completare nella propria mente quei fotogrammi “neri” che il film non contempla.

Occasione mancata, siamo dunque ben lontani dalle paradigmatiche e ben più solide ed epico-mitiche saghe familiar-criminali coppoliane, scorsesiane, leoneiane, manniane…




Esco or ora dal cinema... e queste due frasi riassumono benissimo parte del mio pensiero.


sono d'accordo anch'io, quello che manca al film di scott infatti è proprio l'epica. manca l'aspetto di grandiosità nel narrare i fatti, manca il senso del tempo, mancano i solchi che questo dovrebbe segnare sui volti dei personaggi. davvero scotto crede di cavarsela mettendo qualche capello bianco in testa a (un insopportabile) washington nelle ultime due inquadrature?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 22-01-2008 12:31  
quote:
In data 2008-01-21 15:40, AlZayd scrive:
Mi viene in mente e lo dico senza starci pensare su troppo: se dicessi che, ad esempio (due film quanto mai diversi tra di loro), I cancelli del cielo di Cimino ricorda l'impianto epico e patetico (pathos)di Via col vento, direi una cazzata?


io mi sono abbastanza fracassato le palle con entrambi (più col primo forse), quindi direi che ci può stare.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 22-01-2008 12:32  
quote:
In data 2008-01-22 11:05, Renford scrive:
Avete già detto tutto quello che c'era da dire sul film.. mi chiedo cosa sarebbe saltato fuori se però al posto di Scott ci fosse stato Spike Lee, il soggetto pare scritto per lui.

brrrr chissà che merda, già è abbastanza fastidioso il razzismo di scott, figuriamoci quello, in verso opposto, di lee.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Renford

Reg.: 18 Gen 2008
Messaggi: 20
Da: Milano (MI)
Inviato: 22-01-2008 12:45  
quote:
In data 2008-01-22 12:32, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2008-01-22 11:05, Renford scrive:
Avete già detto tutto quello che c'era da dire sul film.. mi chiedo cosa sarebbe saltato fuori se però al posto di Scott ci fosse stato Spike Lee, il soggetto pare scritto per lui.

brrrr chissà che merda, già è abbastanza fastidioso il razzismo di scott, figuriamoci quello, in verso opposto, di lee.





ma, guarda, se il razzismo è davvero necessario allo sviluppo della storia ben venga quale che sia il suo colore.

La questione è un altra: come giustamente rilevi mancano al film di Scott alcune dimensioni che probabilmente Lee, in quanto più introspettivo, avrebbe saputo conferire

[ Questo messaggio è stato modificato da: Renford il 22-01-2008 alle 12:50 ]

  Visualizza il profilo di Renford  Invia un messaggio privato a Renford    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 22-01-2008 12:51  
quote:
In data 2008-01-22 12:45, Renford scrive:
ma, guarda, se il razzismo è davvero necessario allo sviluppo della storia ben venga quale che sia il suo colore.


sono perfettamente d'accordo infatti.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 22-01-2008 13:08  
quote:
In data 2008-01-22 12:31, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2008-01-21 15:40, AlZayd scrive:
Mi viene in mente e lo dico senza starci pensare su troppo: se dicessi che, ad esempio (due film quanto mai diversi tra di loro), I cancelli del cielo di Cimino ricorda l'impianto epico e patetico (pathos)di Via col vento, direi una cazzata?


io mi sono abbastanza fracassato le palle con entrambi (più col primo forse), quindi direi che ci può stare.


a parte che i cancelli del cielo è uno dei capolavori della storia del cinema,il tuo pensiero non fa una grinza

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 22-01-2008 13:36  
Non vedo troppo entusiasmo dalle critiche che avete fatto, eppure sembrava uno dei film più aspettati del 2008.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 22-01-2008 13:50  
quote:
In data 2008-01-22 13:36, Lollina scrive:
Non vedo troppo entusiasmo dalle critiche che avete fatto, eppure sembrava uno dei film più aspettati del 2008.



la roba che crea aspettative è ben altra
there will be blood
into the wild
sogni e delitti

ridley scott non crea più aspettativa dai tempi di thelma e louise

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 22-01-2008 17:40  
quote:
In data 2008-01-22 12:31, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2008-01-21 15:40, AlZayd scrive:
Mi viene in mente e lo dico senza starci pensare su troppo: se dicessi che, ad esempio (due film quanto mai diversi tra di loro), I cancelli del cielo di Cimino ricorda l'impianto epico e patetico (pathos)di Via col vento, direi una cazzata?


io mi sono abbastanza fracassato le palle con entrambi (più col primo forse), quindi direi che ci può stare.




Si, ma ciò che dicevo - un esempio - era prescindere dal giudizio di merito, o dalla sopportazione, personale.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 22-01-2008 17:54  
ma dai, è una ciofeca senza appello?
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 22-01-2008 17:54  
quote:
In data 2008-01-22 12:51, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2008-01-22 12:45, Renford scrive:
ma, guarda, se il razzismo è davvero necessario allo sviluppo della storia ben venga quale che sia il suo colore.


sono perfettamente d'accordo infatti.




Non credo, anzi escludo, che nel caso di Lee, dei suoi film, si possa parlare di razzismo al contrario. Naturale che ogni cultura oppressa che cerca di affermare se stessa si ritrovi a stigmatizzare giustamente l'"impedimento". Questo non è razzismo, di nessuna forma.

Nei film di Lee c'è anzi lo scrupolo intelligente che evita il luogo comune. In Fa la cosa giusta, ad esempio, si evidenziano anche le "esagerazioni" dei neri, nell'ambiente proletario dove, alla fine, tra bianchi e neri, si finisce per fare la guerra tra poveri.

Un'impostazione assai diversa da quella dei registi "disosauri" avvelenati con i mortiferi effluvi hollywoodiani.

Si, credo anch'io che in mano a Lee il soggetto di A. G. avrebbe trovato ben più profondo e significante sviluppo.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 22-01-2008 17:57  
quote:
In data 2008-01-22 17:54, oronzocana scrive:
ma dai, è una ciofeca senza appello?




No. nessuna recensione apparsa qui dice questo, mi pare.

Io ho scritto che il film (nonostante...) si fa vedere.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 22-01-2008 18:02  
quote:
In data 2008-01-22 12:29, sandrix81 scrive:
davvero scotto crede di cavarsela mettendo qualche capello bianco in testa a (un insopportabile) washington nelle ultime due inquadrature?




In effetti la parte peggiore del film è un finale precipitato ed abbastanza inverosimile. Fin troppo bravo Washington evidentemente abbandonato a se stesso, stretto in un copione banale nonostante i fiocchetti... Idem per Crowe che sembra procedere per inerzia.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 22-01-2008 19:36  
Sono sempre molto diffidente nei confronti dei film di Ridley Scott. A me lui sembra solo un buon tecnico più che un grande regista, sa creare buone immagini e atmosfere come tutti i directors di derivazione pubblicitaria ma di solito non c'è sugo in quello che fa.
Me lo vedrò con calma quando uscirà in dvd
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.130743 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: